Suggerimenti e consigli


Ogni articolo è composto solitamente da 3 parti: partecipazione, invito e bomboniere.

 

La Partecipazione è l’elemento fondamentale, sempre associato alla busta, contiene i nomi, “l’annuncio” e tutti i dati relativi alla cerimonia come la data, l’ora e il luogo. Ha in aggiunta il domicilio corrente degli sposi posizionato al centro del biglietto. Volendo, sotto i rispettivi nomi, è possibile segnalare i due indirizzi dove la coppia passerà l’ultima notte prima della cerimonia, così che parenti e amici possano sapere dove trovarli per spedire fiori o omaggi.

 

L’invito è destinato a comunicare la presenza di un rinfresco. Ai nomi si aggiunge l’indirizzo e il nome della location che ospita il buffet. Volendo si può completare con la frase “Gentile conferma entro il…” per avere un numero da comunicare al ristorante. Non è detto che tutte le persone invitate alla cerimonia lo siano per il rinfresco. Per questo è possibile stampare due quantità diverse di partecipazioni e inviti in quasi tutti gli articoli. Se invece tutti sono invitati alla cerimonia e al rinfresco, e la partecipazione lo permette in termini di dimensioni, ultimamente è abitudine segnalare nella sola partecipazione anche i dati dell’invito ed evitare l’aggiunta di un biglietto.

 

La bomboniera è il cartoncino che ricorda i nomi degli sposi e la data. È abitualmente abbinata ad un oggetto ricordo, legata allo stesso con un cordino.

 

È di recente abitudine aggiungere nella busta insieme alla partecipazione e all’invito un biglietto con un riferimento ad un eventuale regalo. Lista nozze, lista viaggi o altro è possibile comunicarlo con un IBAN ed una causale dove gli invitati possono eseguire un bonifico in aggiunta ad una frase ironica o elegante. Il biglietto abitualmente lo facciamo di un formato più piccolo, con una carta differente, proprio per “staccarlo” dalla partecipazione.

 

Quanto tempo prima bisogna stampare le partecipazioni?

Tra i 3 e i 4 mesi. Prima viene comunicata la data, prima gli ospiti possono organizzarsi, specialmente in caso di trasferte. Ogni matrimonio è a se, ci sono partecipazioni che devono essere spedite, altre consegnate a mano quindi i tempi possono variare.

 

L’intrattenimento, i fotografi e il ristorante o catering.

Vi consigliamo vivamente di affidare la vostra giornata a dei professionisti. Il nostro motto quando ci occupiamo d’intrattenimento è: “Nessuna sorpresa, se non quelle positive!”. La giornata della cerimonia dal punto di vista lavorativo è davvero impegnativa: si comincia presto e si finisce tardi, si cambiamo location come Chiesa o Comune, ristorante con sala aperitivo, sala pranzo, bordo piscina o quant’altro. Nulla è lasciato al caso, ogni momento deve essere pianificato e ogni dettaglio deve essere comunicato e recepito. Le variabili sono tantissime e solo un professionista è in grado di assicurarvi tutto questo, modificando in caso di necessità il programma anche all’ultimo momento. Un professionista ha esperienza, capisce cosa vogliono gli sposi e ha sempre un piano B per ogni evenienza.­